IL GRUPPO COOPERATIVO SOCIALE SOLCO CIVITAS HA ADOTTATO UN UNICO SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITÀ COME PREVISTO DALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015, AMBIENTE, RISPONDENTE ALLA NORMA UNI EN ISO 14001:2015 E PRIVACY, AI SENSI DEL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO N° 679/2016.

Il sistema adottato prevede, oltre che la definizione formale degli indirizzi generali e della mission dell’organizzazione, un approccio che va ad identificare i rischi dei singoli processi aziendali, le misure appropriate da adottare per gestirli e le opportunità, possibili soluzioni e contromisure per affrontarli. Sulla base della valutazione dei rischi effettuata, viene definito il piano della qualità, strumento che definisce gli obiettivi che il Gruppo si pone durante l’anno al fine di attuare le dovute azioni per affrontare il rischio o per cavalcare una opportunità (gli stessi vengono monitorati costantemente dal referente qualità).

All’interno del gruppo Cooperativo è stato creato un unico sistema di gestione integrato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015; Le attività svolte dal Consorzio Solco Civitas coperte dal Sistema di Gestione Qualità sono:

  • GESTIONE DI CONTRATTI PER CONTO DELLE COOPERATIVE ASSOCIATE: tale attività si svolge mediante l’assunzione del contratto da parte del Consorzio stesso, in nome e per conto di una o più associate secondo quanto definito nel Patto Sociale. Il Consorzio trasferisce poi ad una o più associate, con contratto a parte (scrittura privata), la fornitura operativa del servizio/della produzione.

Le attività coperte dal Sistema Gestione Qualità del Multisito delle Cooperative sono:

  • Cooperativa Solco Prossimo: PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE SERVIZI DI ASILI NIDO D’INFANZIA. PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE SERVIZI DI SCUOLE DELL’INFANZIA presso l’asilo nido “ARCOBALENO” via Rostagno 6/A, Imola (BO) e la scuola materna/asilo nido S. CATERINA” via F.lli Cairoli 60, Imola (BO).

  • Cooperativa Solco Salute: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SERVIZI RESIDENZIALI E SEMI RESIDENZIALI, ASSISTENZIALI E RIABILITATIVI, A CARATTERE SOCIO-SANITARIO TRAMITE “COMUNITÀ ALLOGGIO” presso via Pambera 27/29, Imola (BO). DOMICILIARI EDUCATIVI TRAMITE METODOLOGIA “BUDGET DI SALUTE” PER PERSONE ADULTE CON DISAGIO PSICHICO, SOCIALE E COGNITIVO. SERVIZI PEDAGOGICI, EDUCATIVI, ASSISTENZIALI PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA DI MINORI CON DISABILITÀ, ANCHE MEDIANTE LABORATORI SPECIALIZZATI.

  • Cooperativa Solco Talenti: EROGAZIONE DI SERVIZI DI IGIENE URBANA: RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI URBANI (DIFFERENZIATI,INGOMBRANTI, MULTIMATERIALI); SPAZZAMENTO MANUALE; VALORIZZAZIONE DI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SPECIALI NON PERICOLOSI ATTRAVERSO PROCESSI DI SELEZIONE E RECUPERO; CONDUZIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI. INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE.

 In merito alla tematica ambientale, rispondente alla norma UNI EN ISO 14001:2015, le attività coperte dal Sistema di Gestione sono:

  • Consorzio Solco Civitas: GESTIONE DI CONTRATTI IN NOME E PER CONTO DELLE COOPERATIVE ASSOCIATE. EROGAZIONE DI SERVIZI DI SUPPORTO QUALI: GESTIONE E AMMINISTRAZIONE RISORSE UMANE, GESTIONE SISTEMI QUALITA’ SICUREZZA E AMBIENTE RIVOLTE ALLE COOPERATIVE ASSOCIATE.

  • Cooperativa Solco Talenti: EROGAZIONE DI SERVIZI DI IGIENE URBANA: RACCOLTA E TRASPORTO DI RIFIUTI URBANI (DIFFERENZIATI, INGOMBRANTI, MULTIMATERIALI); SPAZZAMENTO MANUALE; VALORIZZAZIONE DI RIFIUTI SOLIDI URBANI E SPECIALI NON PERICOLOSI ATTRAVERSO PROCESSI DI SELEZIONE E RECUPERO; CONDUZIONE DEI CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI. INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE. ESCLUSI SERVIZIO DI MANUTENZIONE, PULIZIA, VERDE E SOMMINISTRAZIONE PASTI. SERVIZIO GESTIONE PENSIONI PER CANI. ATTIVITA’ PROTETTE IN CONTESTO LAVORATIVO RIVOLTE A SOGGETTI DISABILI.

 Per comprendere nello specifico le attività certificate, si rimanda ai campi di applicazione specifici per Consorzio e Cooperative.

CAMPI DI APPLICAZIONE

La sicurezza

L’ufficio QSA (qualità, sicurezza e ambiente) del Gruppo Solco Civitas, oltre a fornire adeguata assistenza tecnica alle cooperative associate per garantire l’allineamento con gli obblighi in materia di sicurezza, come definito dal D.lgs. 81/2008, ha previsto:

  • un sistema di programmazione della formazione e della sorveglianza sanitaria;
  • la gestione di parte della formazione dei dipendenti (base e aggiornamento) a cura di un formatore interno al Consorzio che, conoscendo le diverse realtà nelle quali i lavoratori sono inseriti, può meglio comprendere quali sono i rischi oggettivi ai quali vanno incontro e le misure da adottare per evitare eventi dannosi;
  • la presenza fissa settimanale del Medico Competente, presso la sede del Consorzio, per l’effettuazione delle visite mediche, dando così risposte alle diverse esigenze dei singoli servizi delle cooperative;
  • l’utilizzo del gestionale Infinity per la gestione degli adempimenti in materia di sicurezza per il Gruppo Cooperativo.