Servizi domiciliari di supporto alla genitorialità e all’autonomia

SERVIZI DOMICILIARI A SUPPORTO DELLA GENITORIALITA’

Il servizio Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) è in appalto da ASP ed è promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Università di Padova e servizi sociali di 10 Città italiane.

Il progetto è stato l’occasione per costruire sul territorio reti di intervento con il coinvolgimento di scuola e AUSL, con la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie negligenti, al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine.

I nostri educatori professionali esperti di genitorialità, effettuano i servizi al domicilio della famiglia accompagnando il nucleo famigliare nella gestione quotidiana e nella conquista di sempre maggiori autonomia.

ASP finanzia con le medesime finalità anche il Progetto Neo Mamme per rispondere alle esigenze di un numero maggiore di famiglie con queste caratteristiche.

SERVIZI ED INTERVENTI EDUCATIVI DOMICILIARI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA

Servizi di sostegno alle competenze genitoriali a livello territoriale con progetti personalizzati di presa in carico.

Nell’ambito del bando povertà si è attivato nel corso del 2019, in appalto con ASP Circondario imolese, il Servizio di supporto all’autonomia.

I servizi si rivolgono ad adulti/nuclei familiari in situazione di fragilità, disagio sociale e difficoltà socio-relazionale, per i quali sia necessario garantire un percorso socio-educativo in vista del conseguimento di obiettivi di competenza sul piano delle funzioni genitoriali, di autonomia sul piano formativo, lavorativo, abitativo e socio-relazionale, incluso il supporto nella gestione delle spese e del bilancio familiare.

Contatti

Referente: Claudia Ballardini

Cell: 3496412689

E-mail: cballardini@solcoprossimo.it