HOMING FIRST

UNA PROPOSTA DEL TERZO SETTORE

PER L’ABITARE SOCIALEA IMOLA

Il tema dell’Housing sociale, ossia la necessità di disporre di appartamenti da offrire a prezzi calmierati a famiglie socialmente fragili, a rischio di sfratto, è stato affrontato sul territorio imolese sin dal 2012.

Fin da allora, infatti, l’Associazione Santa Maria della Carità, Ente gestore della Caritas diocesana di Imola, ha domandato alla Diocesi, al Comune, ad Enti pubblici e privati, ai Privati, che le venissero affittati appartamenti a prezzi agevolati, in vista dello scopo sociale, per poter, a sua volta, sublocarli a famiglie in emergenza abitativa. Negli anni, il loro numero è talmente aumentato che l’Associazione ha avvertito la necessità di strutturarsi meglio dal punto di vista gestionale.

Nel gennaio 2019 è sorta così l’Impresa sociale HOMING FIRST ETS (Ente del Terzo Settore), specializzata nel solo Housing sociale, compartecipata – ciascuno al 50% – dall’Associazione stessa e dal Consorzio di cooperative sociali Solco Imola.

Dal 2012 ad oggi sono stati ospitati 71 nuclei diversi, di cui il 58% rappresentato da italiani, il 20% da famiglie provenienti dall’Africa continentale, il 15% dal Maghreb, il 7% dai Paesi dell’Est.

Ad oggi Homing First gestisce 44 appartamenti, il cui prezzo medio di locazione applicato alle famiglie si aggira sui 200 euro/mese, quindi circa la metà del prezzo di mercato. Ma il punto di forza non risiede soltanto nel prezzo assai calmierato, bensì anche sul fatto che le famiglie vengono seguite con continuità, garantendo loro sia un importante servizio di mediazione sociale all’interno del contesto sociale nel quale vengono inserite, sia un efficiente servizio di manutenzione degli stessi appartamenti. 

Il Progetto

“La CASA, un bene per TE, un bene per TUTTI”

La crisi attuale è tale che ad Homing First pervengono richieste pressoché quotidiane da parte di famiglie o singoli che domandano di poter affittare un appartamento ad un prezzo basso, in più senza poter offrire né alcuna caparra né tantomeno garanzie.

Per questo abbiamo pensato di rivolgerci anche ai privati per la ricerca di appartamenti inutilizzati, da mettere temporaneamente a disposizione, a condizioni per loro accessibili, del numero sempre crescente di famiglie che ne hanno bisogno.

  • Sei proprietario di un’abitazione vuota a Imola?

Molte sono le ragioni per decidere di affittarla all’Impresa sociale HOMING FIRST ETS.

La CASA, un bene per TE

È molto diffuso nel nostro territorio il possesso di uno o più appartamenti oltre alla propria abitazione: una sicura forma di investimento dei risparmi frutto di sacrifici propri o dei propri cari.  Un appartamento è perciò un bene che va tutelato e possibilmente va fatto fruttare.

Ma spesso è scomodo e rischioso darlo in locazione, in un panorama del mercato degli affitti sempre più incerto ed aleatorio (morosità, insolvenza, danni materiali…).

Per questo Homing first s’impegna anzitutto a garantire affitti calmierati sicuri e manutenzioni costanti degli immobili, a cui si sommano i benefici fiscali.

AFFITTI CALMIERATI SICURI

Il proprietario stipula il contratto di locazione con Homing First, che è pertanto l’interlocutore diretto che assicura il pagamento certo e regolare dei canoni. Per il proprietario, è meglio incassare un canone ridotto e certo, piuttosto che rischiare di imbarcarsi in logoranti ed onerosi procedimenti di sfratto. È sicuramente meglio una rendita ridotta piuttosto che una rendita nulla di un immobile sfitto.

MANUTENZIONI COSTANTI DEGLI IMMOBILI

Oltre alla realizzazione di eventuali interventi di adeguamento dell’immobile (necessaria messa a norma degli impianti e ripristino delle condizioni di abitabilità, se inutilizzato da molto tempo), i cui costi vengono scomputati dai canoni di affitto, Homing First garantisce tramite i propri addetti la puntuale verifica delle buone condizioni di funzionamento ed efficienza, nonché il costante e rapido intervento in caso di necessità.

Il contrario esatto di “lo lascio vuoto, perché sennò chissà come me lo riducono…”!

Se lo lasci vuoto prima o poi deperisce; se lo utilizzi attraverso Homing First, si mantiene in funzione e ti viene restituito come (o forse meglio di) prima!

BENEFICI FISCALI

Da non trascurare anche il fatto che il Regolamento comunale IMU prevede un’aliquota ridotta per gli alloggi locati a canone concordato rispetto a quelli lasciati sfitti o a disposizione.
La finalità sociale e solidaristica del nostro progetto può rappresentare il presupposto per accedere a questa e ad ulteriori agevolazioni.

La CASA, un bene per TUTTI

Con il nostro progetto di housing sociale, il “bene casa”, mentre viene meglio tutelato e remunerato, può assumere contestualmente una rilevanza etica e sociale in quanto va a rispondere al bisogno primario (”first”) della casa di chi ha difficoltà a trovare risposta a questo bisogno essenziale, a causa delle proprie condizioni economiche, sociali, familiari.

Spesso si tratta di una situazione momentanea (la perdita del lavoro, il trasferimento da una città all’altra, l’avvio di un nuovo percorso lavorativo con contratti a tempo determinato, ecc.). Per questo Homing First interviene offrendo opportunità temporanee, nell’ambito di percorsi verso la piena autonomia, per la durata necessaria a raggiungere o tornare nella condizione di accedere al mercato ordinario degli affitti. 

Una scelta di solidarietà, che all’impegno di Caritas e Solco – tramite l’impresa sociale Homing First – può unire anche il TUO contributo!

Per ulteriori info e approfondimenti

0542 23230

dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12

SEGUICI per aggiornamenti sulle attività svolte: