TRASPARENZA nel Gruppo Cooperativo

BILANCI SOCIALI COOPERATIVE del Gruppo

SISTEMA PRIVACY ADOTTATO DAL GRUPPO COOPERATIVO

ai sensi del Regolamento Europeo n° 679/2016

In osservanza della normativa applicabile, il Consorzio e le Cooperative sono a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti; pertanto, la invitiamo a leggere con attenzione le informative sotto riportate poiché le stesse contengono informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata.  

Si informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. 

Si riportano qui di seguito i diritti che gli interessati possono esercitare nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 7 Codice Privacy e degli artt. 15-22 del Reg. UE 679/2016; precisamente potrà godere dei seguenti diritti: 

  • Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; 
  • Ottenere l’indicazione circa l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, dei destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;  
  • Ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati;  
  • Ottenere la cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 
  • Ottenere la limitazione del trattamento;  
  • Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti;
  • Opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;  
  • Presentare reclamo all’Autorità Garante; 
  • Revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. 

L’interessato al trattamento dei dati può, in qualsiasi momento, esercitare i diritti inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy@solcocivitas.it 

Il Titolare prenderà in carico l’istanza presentata e si attiverà senza ritardo e, comunque al più tardi, entro un mese dal ricevimento della richiesta. 

Inoltre, nel mese di novembre 2022, è stato nominato, all’interno del Consorzio e delle Cooperative SolcoProssimo e SolcoSalute, il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO). 

Il DPO (Responsabile della protezione dei dati) è il responsabile del monitoraggio della conformità dell’organizzazione per la quale lavora, dà consigli e linee guida sugli obblighi di protezione dei dati e svolge l’importantissimo compito di contatto tra gli interessati del trattamento e l’Autorità di controllo competente. 

Il DPO nominato è il seguente soggetto, il quale può essere contattato alla mail di seguito riportata: 

Avv. Pierluigi Di Matteo

Piazza Castello, 14/C – 67051 Avezzano 

Cell. 333-8657436 

P.I. 01737930667 

Mail: dpo@solcocivitas.it / dpo@solcoprossimo.it / dpo@solcosalute.it 

PEC: avvpierluigidimatteo@pec.it