Residenziali e semiresidenziali

Rivolti a: minori - anziani - disabili - salute mentale - migranti

Residenze di salute mentale

La Cooperativa SolcoSalute da 25 anni è direttamente impegnata nella gestione di servizi residenziali sanitari e socio-sanitari rivolti a persone con disagio psichico, sociale e cognitivo in collaborazione ed integrazione con i Dipartimenti di Salute Mentale e Aziende Servizi alla Persona invianti. I progetti terapeutico-riabilitativi sono individuali e sono rivolti al miglioramento della salute psichica, all’acquisizione o alla riacquisizione di abilità sociali che possano tradursi in ruoli sociali che rispondano alle aspettative e alle richieste del contesto di riferimento e al contempo contemplino le esigenze di ogni singolo individuo a cui è rivolto. Ogni progetto terapeutico coinvolge direttamente la singola persona negli obiettivi riabilitativi identificati e prevede costanti verifiche con gli enti invianti sugli esiti raggiunti.


Case Residenze Anziani

Presenti nei servizi per anziani domiciliari del territorio da oltre 20 anni, dal 2011 gestiamo in accreditamento regionale, attraverso il consorzio Comunità Solidale, due Case Residenze Anziani (CRA). L’obiettivo principale di questi servizi è rispondere ai bisogni dei nostri ospiti con competenza e professionalità, tutelando e promuovendo la dignità personale di ciascuno, valorizzandone la storia e la socialità. Il fulcro dell’attività è rappresentato dal Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) strumento fondamentale in cui ci si pone l’obiettivo del recupero e del mantenimento delle capacità residue degli utenti.


Centri di accoglienza straordinaria

In risposta all’emergenza sociale derivante dall’arrivo nel nostro paese di migranti dal mediterraneo, ci siamo strutturati per dare accoglienza, in collaborazione con la Prefettura di Bologna e con il Nuovo Circondario Imolese.

Le attività che svogliamo all’interno dei centri si basano su tre obiettivi principali: garantire misure di assistenza e di protezione della persona, favorirne il percorso verso la (ri)conquista della propria autonomia, favorirne l’integrazione e l’accoglienza.

Con la professionalità di mediatori culturali, antropologi ed educatori gestiamo tre centri di prima accoglienza nei comuni di Imola e Casalfiumanese.